Notizie storiche

Il Liceo opera in un contesto che ha subito una notevole trasformazione sociale ed economica negli ultimi decenni.
Nel bacino d’utenza della scuola vi è stato il passaggio da un’economia centrata sulle attività artigianali e sull’industria leggera ad una con prevalenza del terziario avanzato e dei servizi, progressivamente orientata verso una forte integrazione con l’economia europea.
Il Centro Scolastico Superiore ha contribuito all’innalzamento della scolarizzazione degli abitanti della zona, raddoppiando nel primo decennio il numero degli iscritti fino a formare più di 30 classi.

Il Liceo, inserito all’interno di una struttura omnicomprensiva, nasce nel 1977 come sezione staccata di un liceo scientifico milanese e diventa pienamente autonomo nel 1979.

Nel 1984 il Liceo viene intitolato a “Gian Battista Vico”, personaggio chiave nell’evoluzione del pensiero moderno, di cui si raccoglie l’eredità culturale, nella convinzione che un percorso formativo liceale debba coniugare la dimensione umanistica, storica e filosofica con quella scientifica e matematica.

Nel 1986-87 viene attuato il Nuovo Programma Ministeriale di Matematica, Fisica e Informatica (PNI) il quale comporta l’estensione al biennio inferiore, in forma sperimentale, dello studio della fisica, attraverso la pratica del laboratorio che comprende l’impiego di tecnologie informatiche, mentre l’insegnamento della matematica in tutto il quinquennio viene portato a cinque ore.

Nel 1990-91, in alternativa alla sperimentazione del PNI, viene introdotto lo studio di due lingue straniere durante i cinque anni, per rispondere all’esigenza, particolarmente sentita nel territorio, di una maggiore conoscenza delle lingue.

Nel 2001-02 viene istituito il Liceo delle Scienze Sociali, che favorisce l’inserimento nei corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienza della Formazione, Scienze Politiche, Sociologia, Psicologia, Scienze della Comunicazione, pur consentendo l’accesso a tutte le facoltà. Pur non avendo un carattere professionalizzante, consente l’inserimento nelle imprese pubbliche e private, che cercano personale con capacità di lettura delle dinamiche sociali e competenze nel settore delle relazioni pubbliche, anche mediante l’uso dei supporti multimediali di comunicazione.

Nel 2009 viene attivata la versione parziale del P.N.I., con il solo potenziamento dell’orario di Matematica rispetto al corso di ordinamento.
Questo incremento vuole offrire agli studenti la possibilità di approfondire le conoscenze matematiche.
Nell’orario è prevista un’ora di laboratorio di informatica in cui vengono forniti agli studenti anche elementi di programmazione.

Dall’anno scolastico 2010-11, in conformità con le indicazioni della riforma dei licei realizzata dal ministro Gelmini, sono stati attivati i seguenti indirizzi: Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane (opzione economico-sociale).

Dall’anno scolastico 2013-14 è stato introdotto il Liceo delle Scienze Umane (opzione Base)

Nell’anno scolastico 2018-19 il Liceo entra nella rete internazionale Cambridge. Nel caso di scelta dell’opzione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education ) alcune materie saranno almeno parzialmente presentate e studiate in inglese e alla fine del biennio gli studenti che lo desiderano potranno sostenere degli esami equiparati a quelli della scuola inglese e a loro verrà rilasciato un diploma di valore internazionale.

Successione dei Dirigenti scolastici del Liceo
Prof. Romeo Brambilladall’a.s. 1976/77 al 78/79