Liceo Statale G. B. Vico

Sportello di ri-orientamento

Il percorso di ri-orientamento si rivolge alle studentesse e agli studenti.

“E’ LA STRADA GIUSTA PER ME?”

Il  percorso di ri-orientamento si rivolge alle studentesse e agli studenti che dimostrano una bassa motivazione verso l’indirizzo di studi intrapreso, unita a uno scarso profitto e significative difficoltà nella maggior parte delle discipline.

E’ caratterizzato da diversi momenti:

• un lavoro di riflessione su propensioni, bisogni e interessi,  per mettere a fuoco le ragioni della scelta compiuta e delle difficoltà incontrate
  • un supporto alla ricerca di un eventuale percorso di studi alternativo, più in linea con le proprie caratteristiche. Questa parte ha una funzione informativa.
  • un sostegno al passaggio da un indirizzo a un altro all’interno del  Liceo Vico o dal Liceo Vico ad altro Istituto, da realizzarsi nello stesso anno scolastico o nell’anno scolastico immediatamente successivo

Il percorso può concludersi anche con la prima fase, preliminare ad attivare un diverso approccio alla scelta di studio che si scopre voler proseguire. Il Liceo Vico, in questo caso, può proporre altri servizi per rinforzare lo/la studente/ssa (sportelli di studio in piccolo gruppo, sportello Counseling, sportello psicologo a seconda del bisogno rilevato).

Si prevedono 3 o 4 incontri, compreso un incontro con i genitori

Il lavoro di  riflessione  e di ricerca potrà continuare a casa e in autonomia attraverso delle attività assegnate nel corso dei colloqui (navigazione su internet, compilazione di schede, brevi narrazioni, interviste a testimoni privilegiati…).

I soggetti coinvolti, oltre alla referente del ri-orientamento, prof.ssa Angela Argenzio affiancata dalla prof.ssa Eleonora Canetta, sono le famiglie, gli insegnanti (rappresentati dal Coordinatore di Classe) e la Dirigente, che collaborano in sinergia per aiutare l’allievo/a a ridisegnare un proprio progetto formativo.

A cosa serve

Supportare gli studenti che dimostrano una bassa motivazione o scarso rendimento verso l’indirizzo di studi intrapreso.

Come si accede al servizio

Le studentesse e gli studenti saranno segnalati alla referente del ri-orientamento direttamente dal coordinatore di classe.

Essere indicato dal coordinatore di classe.

Sportello di ri-orientamento

Set