Rappresentazione dello spettacolo “(Vico’s) Manhattan Project”

Prima rappresentazione dello spettacolo venerdì 10 maggio 2024, ore 20. Replica lunedì 13 maggio, in orario scolastico.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Si comunica che la prima rappresentazione dello spettacolo di teatro scientifico “(Vico’s) Manhattan Project“, avrà luogo venerdì 10 maggio 2024, ore 20, presso l’Auditorium dell’Omnicomprensivo di Corsico – Viale Italia 26. La durata dello spettacolo è di circa due ore (con intervallo tra il primo e il secondo atto).
L’ingresso sarà possibile esclusivamente SU PRENOTAZIONE da effettuarsi tramite il link riportato di seguito: https://forms.gle/SgmMSuxHiNSqhb7Y6
Lo spettacolo sarà riproposto per le classi del liceo nella mattinata di lunedì 13 maggio. Le prenotazioni per la replica mattutina del 13 maggio sono a cura degli insegnati, previa approvazione da parte dei Consigli di Classe.
Per una migliore fruizione dello spettacolo, si riportano di seguito alcuni materiali formativi/informativi sviluppati nell’ambito del progetto di teatro scientifico.
  • Presentazione della Prof.ssa Brunetti (regista) che riassume per sommi capi il contesto, la storia del progetto, i personaggi, qualche cenno alla fisica della bomba atomica, i riferimenti principali allo spettacolo in alcuni suoi punti-chiave: https://youtu.be/QrAVkAfVsmc
  • Una serie di 5 brevi podcast, della durata di alcuni minuti ciascuno, accessibili da Spotify o da Youtube: il primo è una introduzione (una panoramica sulla genesi e sui temi principali dello spettacolo), a seguire, altri 4 dedicati alle biografie dei personaggi principali, interpretati e commentati dagli stessi studenti e docenti che li porteranno in scena come attori e attrici.
    Chiude la serie un ulteriore file audio consistente nella registrazione di una lezione di storia della Prof.ssa Gisotti dal titolo “La crisi della ragione: dalla Belle Époque alla bomba”.
    Link Youtube:  https://www.youtube.com/playlist?list=PLGLB-lMg8DjeEd3ba-4vdgpa_FRvOeruK
    Link Spotify: https://open.spotify.com/show/5m3zQUucbQNfyX94Md1C1v
  • Il Libretto di scena, che si può scorrere online: riassume una veloce presentazione del lavoro, brevi biografie, il cast, e in fondo di nuovo tutti i link ai materiali prodotti: https://heyzine.com/flip-book/02420563c5.html

Documenti