Campionati di Fisica – Gara di primo livello

14 Dicembre 2023

Anno scolastico 2023-2024

Cos'è

I Campionati di Fisica sono una competizione rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore. Nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione ai Campionati di Fisica ma gli studenti che si iscrivono ai Campionati di Fisica dovrebbero conoscere almeno in parte la fisica necessaria per risolvere i problemi assegnati nelle gare degli anni precedenti.

I Campionati di Fisica si sviluppano con diverse prove che si succedono nel corso dell’anno scolastico.

Gara di Istituto – si svolge il giorno giovedì 14 dicembre 2023 in ogni scuola regolarmente iscritta. La prova è composta da 40 quesiti a risposta multipla preparati dall’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica).

I migliori di studenti di ciascuna scuola possono partecipare alla Gara Locale (la data prevista è lunedì 19 febbraio 2024, presso il polo a cui la scuola è associata su base geografica) ed, eventualmente, alla Gara Nazionale e alle Gare Internazionali.

Gara a Squadre – nell’ambito del Progetto Olifis dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica viene introdotta una Gara a Squadre di Fisica. Si tratta di una competizione a squadre per studenti della scuola secondaria di secondo grado. La competizione è gestita da studenti universitari volontari e si divide in due fasi: le sessioni di allenamento e la gara ufficiale. Informazioni più dettagliate in merito alla Gara a Squadre saranno fornite in seguito.

Docenti referenti: prof. Andrea Roselli e prof.ssa Paola Tommaseo

Studenti del Liceo Vico

Viale Italia, 26 - 20094 Corsico (MI)

08:00 - L'orario dell'attività sarà comunicato successivamente.