Laboratorio di Fisica

Laboratorio didattico attrezzato per esperienze di cinematica, dinamica, termologia, acustica, ottica, elettromagnetismo.

Descrizione

Il laboratorio è il luogo in cui gli studenti possono confrontarsi con la dimensione fondamentale della fisica e, in generale, della scienza: la dimensione sperimentale.

Lo spazio è aperto a tutte le classi della scuola, sia del Liceo Scientifico che del Liceo delle Scienze Umane, in modo da affiancarsi allo studio teorico e completare l’attività didattica svolta in aula.

Le esperienze di laboratorio permettono di mettere in pratica il metodo scientifico (osservazione di fenomeni, formulazione di ipotesi, sperimentazione, deduzione e/o verifica di una legge fisica). Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, imparano a effettuare delle misure, valutare gli errori sperimentali, analizzare matematicamente i dati e relazionare sui risultati ottenuti.

Il laboratorio è organizzato in diverse postazioni per il lavoro di gruppo (ciascuna delle quali è dotata di un computer per la ricerca di informazioni, l’elaborazione dei dati e la stesura delle relazioni).

Le attività svolte in laboratorio possono variare da semplici misure di grandezze fisiche a esperimenti più complessi di cinematica, dinamica, termologia, onde, acustica, ottica, elettromagnetismo.

Oltre alle attività condotte con le strumentazioni e le apparecchiature scolastiche, viene posta particolare attenzione agli esperimenti di fisica povera realizzabili con materiali già posseduti o facilmente reperibili in commercio, con lo scopo di far percepire agli studenti la presenza della fisica nella realtà quotidiana.

Per lo svolgimento o l’analisi di esperimenti di fisica moderna più complessi, il Liceo Vico organizza attività e/o uscite didattiche presso enti esterni quali dipartimenti universitari, osservatori astronomici, INFN, CERN, EGO-VIRGO, eccetera.

Laboratorio di Fisica