Liceo Statale G. B. Vico

Orientamento in uscita

Bacheca delle attività per l'orientamento in uscita

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO IN USCITA – A.S. 2023/2024

# School busters per le facoltà di Medicina e Professioni sanitarie

Venerdì 24 novembre 2023, dalle 14:30 alle 16:30 circa, gli studenti delle classi quarte e quinte potranno partecipare all’incontro in oggetto, organizzato dai volontari di Test busters.

TestBusters è un’organizzazione di Studenti di Medicina di tutta Italia.
Da dieci anni a questa parte aiuta, anche in collaborazione con alcune università, i ragazzi che vedono nel loro futuro una facoltà sanitaria, sia essa Medicina, Odontoiatria, Veterinaria o una
delle Professioni Sanitarie.

L’incontro prevede:
– possibilità di interagire con studenti universitari e conoscere la loro esperienza di studi
– informazioni su date e modalità del test d’ammissione
– orientamento tra le varie facoltà di Medicina delle università italiane
– breve simulazione del test di ingresso
– consigli derivati dall’esperienza di chi ce l’ha fatta, di chi sa quali cose vanno veramente studiate e quali no, di chi ha provato sulla propria pelle l’ansia di quel momento e ha imparato ad
affrontarla.

Per partecipare è necessario compilare il form di adesione attraverso il link di seguito – compila il form

A seconda del numero di adesioni, si sceglierà lo spazio più idoneo, che verrà comunicato in seguito.

# OpenDay Università Bicocca di Milano

Dal 11 al 16 dicembre 2023 si svolgeranno gli Open Day dell’Università Bicocca di Milano

Milano-Bicocca apre le sue porte alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori che devono valutare a quale corso di laurea iscriversi. Un’intera settimana per scoprire l’Ateneo e  l’ampia
offerta formativa che spazia dal campo scientifico a quello umanistico e scegliere con consapevolezza il percorso di interesse.
Oltre alle attività proposte per gli studenti, nel corso della settimana si segnalano due iniziative speciali:
– un incontro on line rivolto agli insegnanti che si terrà il 15 dicembre alle ore 17:00per spiegare loro com’è organizzato oggi il sistema degli studi universitari e presentare le molteplici opportunità di orientamento disponibili per le studentesse e gli studenti;
– un laboratorio per i genitori dei ragazzi e delle ragazze che si accingono a fare scelte importanti per il proprio futuro che si terrà in presenza il 16 dicembre dalle ore 12:15 alle ore 13:15.

Per sapere di più e per iscriversi si rimanda alla pagina del sito – clicca qui

Sito ufficiale Open Day Bicocca – clicca qui

# Accademia Teatro alla Scala

Martedì 16 gennaio 2024, dalle 14:30 alle 15:30 circa, è previsto l’incontro con l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano  per conoscere le diverse figure professionali (artistiche, tecniche, manageriali) legate  al mondo dello spettacolo dal vivo.

Per partecipare è necessario compilare il form di adesione entro il 10 novembre 2023 attraverso il link di seguito – compila il form

Offerta didattica Accademia Teatro alla Scala – scarica il PDF

# Giornata di orientamento alla scelta delle professioni – Lions Club di Corsico

Sabato 10 febbraio 2024, dalle 9:10 alle 12:20 circa, per gli studenti delle classi quarte è possibile incontrare i professionisti di varie aree per colloqui di orientamento organizzati in collaborazione con il Lions Club di Corsico.
Nell’orario indicato si svolgeranno tre turni di colloqui, di circa un’ora l’uno, così che ciascuno degli interessati potrà incontrare tre professionisti diversi (nei limiti delle disponibilità).

Per comunicare le proprie preferenze, è necessario compilare un questionario entro lunedì 20 novembre, disponibile al seguente link – clicca qui

N.B.: La scuola autorizza la partecipazione a due open day/giornate di orientamento esterne a scelta dello studente, per cui l’assenza dalle lezioni non verrà conteggiata e non dovrà essere giustificata, se comunicata in anticipo con autocertificazione indicante lo scopo. L’autocertificazione dovrà essere consegnata in vicepresidenza entro il giorno prima dell’uscita. Contestualmente l’alunno dovrà informare i propri docenti in orario.

LINK UTILI

Allo scopo di fornire un’adeguata informazione sugli sbocchi formativi dopo la maturità, per approfondire la conoscenza dell’offerta formativa del nostro territorio, si riportano i seguenti link relativi agli orientamenti delle principali facoltà universitarie presenti in ambito locale.

Sito del MIUR per l’offerta delle università italiane: http://www.universitaly.it/
e portale sull’orientamento con possibilità di fare un test orientativo on line: http://www.istruzione.it/orientamento/

Per percorsi alternativi all’università:

REFERENTI

Referente per l’orientamento in uscita è la Prof.ssa Monica Troiano. Email: troiano.monica@liceovico.edu.it

Attività di orientamento a scuola

Cosa serve

Aver compilato il form al link sopra indicato e aver comunicato le proprie preferenze.

School busters per le facoltà di Medicina e Professioni sanitarie

Open Day Università Bicocca di Milano

Dic

Accademia Teatro alla Scala